Celebrazioni dei 150 anni dalla nascita dell’Azione Cattolica Italiana
Domenica 30 aprile 2017, a Roma in Piazza San Pietro l’incontro con Papa Francesco darà inizio alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica Italiana. #AC150 Futuro Presente è il titolo dell’evento. Un’occasione unica per fare memoria grata della storia che ci ha preceduto, ringraziare per questo tempo straordinario che ci è donato ora e progettare un futuro ancora più bello. L’invito è per tutti coloro, soci e non, che vorranno essere presenti e festeggiare la nostra associazione. Nell’apposita sezione di questa home troverete le modalità di iscrizione all’evento e le informazioni utili alla partecipazione.
L'inno
Stiamo per vivere un anno straordinario in cui pensare e ripensare ad una “bella storia” lunga 150 anni e per una ricorrenza così importante poteva mancare l’inno?! Una canzone che ti entra nella testa e nel cuore perché racchiude tutte le nostre emozioni, e racconta quanta strada sia stata fatta dalle donne e dagli uomini dell’associazione. Una strada fatta di coraggio, capacità, scelte pure e preziose che diventano per noi una grande eredità.
Questo il pensiero che ha guidato l’autore Francesco Sportelli, che nello slogan “Futuro Presente” ha letto il forte desiderio di proiettare ciò che siamo diventati, anche grazie al nostro passato, verso tempi e sogni più grandi di noi che richiedono responsabilità, ma ci spingono ad essere creativi, fiduciosi, intelligenti, in una parola: cristiani.
Essere un fiume e la sua sorgente nello stesso momento, questo è l’obiettivo, questa la sfida. Una sfida che la struttura e l’identità associative permettono di cogliere ad ogni età con i propri tempi e modalità che hanno tutti un elemento comune: la scelta. E in ogni tempo scegliere vuol dire anche darsi da fare, essere operai di un Sogno, artigiani della Vita.
Inno ufficiale dei 150 anni dell'Ac. Testo e musica di Francesco Sportelli
150 anni di AC: Futuro presente!
Una grande storia e i verbi che ci aiutano a coglierne il senso profondo
di Matteo Truffelli - Il 30 aprile 2017 sarà un giorno importante nella lunga storia dell’Azione Cattolica Italiana. Incontreremo Papa Francesco, in Piazza San Pietro, e con noi ci saranno moltissime persone provenienti dalle AC di tutto il mondo. Ci incontreremo arrivando la mattina da tutte le diocesi d’Italia: giovani, anziani, adulti, bambini, ragazzi. Famiglie e gruppi parrocchiali, soci e non soci, simpatizzanti e chiunque sia interessato. Insieme con i nostri vescovi, i nostri assistenti, le persone consacrate che condividono l’esperienza associativa. (continua)
Un logo non è mai solo un logo
Invito, segno e impegno di un carisma associativo perseverante e appassionato
di Carlotta Benedetti - Il logo che accompagnerà le celebrazioni del 150° anniversario della nascita dell’Azione Cattolica Italiana e che campeggia l’home del sito è la sintesi per segni e colori di una grande storia di donne e uomini di ogni età, laici cattolici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” e in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, sempre cercando fino in fondo di essere interpreti dei segni dei tempi. Persone che sin dal principio hanno scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali, costruendone nel tempo percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto e chiede a tutti i laici. (continua)
Un piccolo segno. Per fare nuove tutte le cose
di Monica Del Vecchio - Per dire meglio il nostro esserci a servizio della Chiesa e del bene comune, ecco un piccolo segno che potremo compiere tutti insieme il 30 aprile all’abbraccio con Francesco. Ciascuna diocesi presente all’incontro porti con sé un piccolo sacchetto della propria terra (ne basterà una piccola quantità). Questa sarà riposta in un vaso insieme alla terra di tutte le altre diocesi d’Italia, e offerta durante la preghiera. La terra del nostro Paese rappresenterà un segno e un sogno: quello di un’associazione che, riscoprendo le radici essenziali della propria vocazione, con rinnovato coraggio e fiducia si impegna per il futuro, già nel presente, per fare nuove tutte le cose. (continua)
Biglietti speciali Atac per domenica 30 aprile
Dopo l’accordo con l’Azienda dei trasporti del Comune di Roma, vi informiamo che potete prenotare i ticket di viaggio con una riduzione importante: acquistando il biglietto “speciale” ad euro 1,50 che utilizzerete all’andata, lo stesso sarà utilizzabile anche per il ritorno partendo dalle stazioni metro A Ottaviano e Cipro. (continua)
Allegato | Dimensione |
---|---|
I luoghi del 150° | 1.14 MB |
Inno ufficiale: Futuro Presente (pagina accordi, pagina solo testo) | 3.53 MB |
Inno ufficiale: Futuro Presente (spartito) | 85.05 KB |
Inno ufficiale: Futuro Presente (base musicale) | 9 MB |
Manifesto | 390.07 KB |