Monsignor Costa e la scelta religiosa nel vento del Concilio

Continuano gli articoli sul 150° dell'Ac pubblicati il venerdì sul quotidiano Avvenire.

Venerdì 7 luglio, a pag 23, a firma di Vittorio De Marco, l'Ac nel solco del Concilio. Il titolo è: Monsignor Costa e la scelta religiosa nel vento del Concilio

... Vittorio Bachelet e mons. Franco Costa sono i due nomi legati all’Azione cattolica del Concilio Vaticano II. Il primo viene nominato da Paolo VI presidente generale nel 1964, mentre don Franco Costa già dall’anno precedente ne era assistente generale. Le sfide e le aperture del Concilio, non ancora concluso, coinvolgono in pieno l’Azione Cattolica e i suoi dirigenti: bisognava entrare nel post Concilio con un volto nuovo sintetizzato nella necessità di una “scelta religiosa” che doveva, tra l’altro, liberarla da alcune supplenze e collateralismi che l’avevano caratterizzata nei decenni precedenti. .... (continua a leggere scaricando il Pdf)

 

Ricordiamo che i soci di Ac potranno fruire gratuitamente per sei mesi di Avvenire digitale. Il Centro nazionale dell’associazione ha inviato ai soci, attraverso una mail, le modalità per aderire all’iniziativa.

Chi non ha ricevuto la lettera può aderire all’iniziativa scrivendo a promozione@azionecattolica.it

Con il patrocinio di

Regione Lazio Città Metropolitana di Roma Capitale Roma