Domande frequenti

(aggiornate al 1 aprile 2017)

Iscrizioni

Quanto costa partecipare e entro quando bisogna iscriversi?

Per la realizzazione dell’evento chiediamo un contributo di 8 euro a persona per le iscrizioni giunte entro e non oltre il 20 aprile; di 10 euro a persona per le iscrizioni giunte dopo il 20 aprile.

Da versare:

su conto intestato a: Associazione di Volontariato Servizio al Centro Nazionale Azione Cattolica Italiana
presso la Banca Popolare di Novara
IBAN:    IT 56 G 05034 03231 000000001544
causale: 150° AC – nome diocesi

Il contributo di partecipazione, che comprende il kit del 150° anniversario, rappresenta un modo con cui ciascuno può sostenere la realizzazione dell’evento e il suo impegno economico.

Posso partecipare all’evento, anche se non sono iscritto all’Azione Cattolica Italiana?

La manifestazione è aperta a tutti. Se non sei iscritto all’Azione Cattolica, ti aspettiamo per farti conoscere meglio la nostra associazione! Ricordati che è importante avere copertura assicurativa: per informazioni puoi chiedere al tuo referente diocesano oppure consultare il sito http://assicuraci.it/infortuni-non-soci.php.

Posso iscrivermi come singolo?

È possibile iscriversi all’evento solo in gruppo.

Puoi contattare il referente della tua diocesi (invia la richiesta o consulta la lista disponibile a qui) e informarti sull’organizzazione del viaggio e dell’eventuale permanenza a Roma.

Posso iscrivere il mio gruppo parrocchiale, indipendentemente dal centro diocesano?

Le singole parrocchie non possono iscriversi in modo autonomo e sono invitate a contattare il referente diocesano, per due motivi. Il primo - e più evidente - è di natura organizzativa: desideriamo concentrare le comunicazioni ed evitare la dispersione di informazioni importanti, per facilitare la gestione e la buona riuscita dell’evento. Il secondo è invece una questione di stile: intendiamo promuovere una partecipazione unitaria di tutte le parrocchie di una stessa diocesi, come unica grande famiglia.

C’è una quota di partecipazione agevolata per i nuclei familiari?

Per permettere la partecipazione dei nuclei familiari, non chiederemo alcun contributo per i bambini fino a 5 anni. Vi chiediamo di segnalarli comunque nella scheda di iscrizione.

Ci sono limiti numerici alla partecipazione?

Non ci sono limiti numerici. Non c’è un numero minimo di partecipanti per gruppo e… non c’è un limite massimo! Aspettiamo tutte le persone che con noi vorranno condividere questa giornata di preghiera, di ringraziamento e di festa insieme, nessuno escluso!

Sono referente:

Come faccio a iscrivere il mio gruppo?

Per l’iscrizione dei gruppi è necessario compilare la scheda, richiedendola all’indirizzo 150@azionecattolica.it, in ogni sua parte. Ciascun referente della diocesi è incaricato di raccogliere le iscrizioni da tutte le parrocchie, effettuare i pagamenti dei contributi, organizzare il trasporto dei partecipanti e ritirare il materiale la mattina del 30 aprile (se non spedito precedentemente).

Come posso versare il contributo di partecipazione del gruppo?

Puoi effettuare un versamento sul conto intestato all’Associazione di Volontariato Servizio al Centro Nazionale Azione Cattolica Italiana, presso la Banca Popolare di Novara, inserendo la causale 150° AC – [nome della tua diocesi]. Il codice IBAN per il versamento è:

IT 56 G 05034 03231 000000001544

Ho già effettuato un primo versamento: posso integrare le iscrizioni della mia diocesi effettuandone un altro?

É sempre possibile integrare l’iscrizione con nuovi partecipanti, effettuando il relativo versamento secondo le modalità descritte al punto precedente.

Il kit

Cosa contiene il kit del partecipante?

Il kit contiene: sacca, cappellino, foulard, portanome con laccetto, pass del 150°, libretto per la preghiera, mappa dei luoghi del 150° a Roma, segnalibro e altro materiale utile a vivere pienamente la giornata.

Dove posso ritirare il kit?

I kit saranno spediti direttamente alle diocesi che provvederanno a smistarli. Altrimenti, la mattina del 30 aprile, un capogruppo potrà ritirare i kit prenotati presso il proprio infopoint di riferimento, che verrà indicato in una successiva comunicazione.

Le spedizioni dei kit inizieranno il 4 aprile e saranno garantite per tutte quelle iscrizioni che ci verranno comunicate entro e non oltre il 20 aprile p.v.

Volontari

Cosa cambia per i volontari?

Ovviamente con il cambio della data, cambiano i giorni in cui saranno necessari volontari. I volontari sono quindi convocati sabato 29 aprile alle ore 10 e il loro servizio terminerà domenica 30 aprile alle ore 14.

Viaggio

Ingresso pullman a Roma, sosta e parcheggio

A causa del cambio di programma, non abbiamo ancora avuto indicazioni dal Comune di Roma, ma vi terremo tempestivamente informati per quanto riguarda l’accesso in città e la sosta dei pullman.

Treni

Vi informiamo che si è finalmente concluso l’accordo tra Azione Cattolica Italiana e Trenitalia, la quale ha concesso una riduzione del 40% per i biglietti di 1^ e 2^ classe Business, Premium e Standard per i treni della Divisione Passeggeri Long Haul in servizio interno (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity) per gruppi da minimo 10 passeggeri calcolata sulla tariffa base adulti, con una gratuità ogni 15 persone paganti.

La destinazione finale o iniziale del biglietto dovrà essere Roma nei giorni dal 29 aprile al 3 maggio.

Le richieste dovranno pervenire per email agli Uffici Gruppi di Trenitalia (http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/Uffici-Gruppi-Trenitalia) entro e non oltre 3 giorni lavorativi prima della partenza per l’evento; alla richiesta deve essere unito il cartoncino allegato, che vale come accredito per l’agevolazione.

Sono esclusi treni Regionali, il livello Executive, il sovrapprezzo per il salottino e le vetture Excelsior.

L’offerta non è cumulabile con altre promozioni.

I richiedenti dovranno esibire a bordo del treno, unitamente al biglietto, la stampa del cartoncino allegato.

A Roma

Dopo l’accordo con l’Azienda dei trasporti del Comune di Roma, vi informiamo che potete prenotare i ticket di viaggio con una riduzione importante: acquistando il biglietto “speciale”  ad euro 1,50 che utilizzerete all’andata, lo stesso sarà utilizzabile anche per il ritorno partendo dalle stazioni metro A Ottaviano e Cipro.

La richiesta di acquisto da inviare a 150@azionecattolica.it dovrà essere accompagnata dalla copia del bonifico da effettuare presso il Credito Valtellinese IBAN IT17P0521603229000000073581 intestato a Presidenza nazionale Azione Cattolica Italiana, indicando nella causale: nome diocesi - biglietti ATAC

I minori fino a 10 anni accompagnati da un adulto con titolo di viaggio non hanno necessità di biglietto.

La distribuzione dei biglietti verrà effettuata dai nostri volontari presso le aree di scarico secondo le quantità prenotate.

In piazza

Ci sarà la messa domenica mattina?

Non celebreremo la messa in piazza San Pietro domenica mattina, proprio perché, anche per desiderio del Santo Padre, l’incontro avrà la stessa struttura, modalità e orari di quello previsto per il 29. Vi chiediamo di organizzarvi in maniera autonoma per la celebrazione, qui trovate le indicazioni sugli orari delle celebrazioni nelle zone limitrofe a San Pietro sia per il sabato pomeriggio sia per la domenica pomeriggio.

Cambia il programma dell’incontro?

Non c’è nessun cambiamento nel programma dell’incontro: l’ingresso in piazza è previsto sempre per le ore 07.00, a seguire vivremo un momento di festa e poi ci sarà l’arrivo del Santo Padre.

Consegna del segno diocesano

La mattina del 30 aprile ogni Presidente diocesano o, in assenza, un suo rappresentante, a nome della propria diocesi verserà una piccola quantità della propria terra nel vaso che sarà presente sul sagrato, con le modalità che riceveranno la mattina stessa.

Assemblea

L’assemblea si svolgerà sempre allo stesso modo?

L’Assemblea sarà sempre dal 28 aprile al 1° maggio. A breve vi invieremo il programma aggiornato con lo spostamento della Festa dei 150 anni.

I partecipanti all’Assemblea nazionale sono da considerarsi iscritti all’incontro del 30 aprile, quindi non sono da conteggiare nel gruppo della diocesi e durante l’Assemblea riceveranno il kit con il pass.

I gadget

Gadget ufficiali 150°

Vi informiamo che su Facebook sono stati messi in vendita delle magliette e delle felpe non originali dei quali non conosciamo l’origine e la finalità, i gadget originali del 150° di AC li potete ordinare solamente al seguente link http://www.aironegifts.com/azionecattolica150/index.php/it/, vi chiediamo di segnalare nelle vostre diocesi questo aspetto, chiedendo di non sostenere tali vendite non autorizzate.

Con il sostegno di

Fondazione Cariplo

in collaborazione con Trenitalia  Cattolica Assicurazioni Lumen de Lumine AssicurACI

BVP Legatoria Airone   Stylgrafix  Consorzio Gruppo d'Opera  Fantasie del mattino. Divella

WBF.jpg Happy Office Gift. Soluzioni per l'ufficio Grazie anche a: Ville Romane banqueting Ristorante Arturo

Con il patrocinio di

Regione Lazio Città Metropolitana di Roma Capitale Roma